Email Marketing

Diventa un Web Marketing Analyst: percorso professionale online



➡️ Ti interessa diventare Web Marketing Analyst? Allora dai un’occhiata a questo percorso https://lacerba.link/diventa-marketing-analyst

➡️ Impara competenze digitali nella nostra scuola online http://lacerba.link/homepage

➡️ Piaciuto questo video? Iscriviti al canale https://www.youtube.com/channel/UCi6bAP-fL1dxxW6Z6d0gHZA?sub_confirmation=1

➡️ Seguici sui social:

Instagram https://www.instagram.com/lacerba.io
Facebook https://www.facebook.com/lacerba.io
LinkedIn https://www.linkedin.com/school/lacerba-io

———

Oggi il Digital Marketing è fortemente guidato dai KPI o indicatori chiave di prestazione. Qualsiasi business digitale genera, infatti, una grande quantità di dati, che necessitano di essere raccolti, ordinati e interpretati per orientare al meglio le strategie di crescita della nostra attività. Ecco come il Data analyst è diventato una figura così fondamentale in azienda: perché è proprio grazie alla sua capacità di elaborazione dei dati che poggia ogni strategia di successo. Conoscere le logiche del Digital Marketing, saper leggere ed interpretare i dati sono le competenze fondamentali di un Data Analyst e con questo percorso online le potrai apprendere.

Chi è e cosa fa il Marketing Analyst?

È un professionista del Marketing che analizza, misura ed espone i dati di traffico generati dagli utenti sul sito per analizzarne i comportamenti e migliorare le performance della sua attività. Il Marketing analyst deve conoscere gli utenti che interagiscono con una attività online, come si muovono, quali contenuti visitano e quali azioni compiono, e solo a quel punto crea report volti a migliorare la strategia di Web marketing. Il Marketing Analyst è dunque uno specialista del marketing digitale che coopera con i reparti media, comunicazione e di sviluppo web per costruire strategie di marketing per il cliente, risolvere i problemi di implementazione dei tag nella web analytics, fornire soluzioni di business grazie a un’analisi approfondita dei dati e delle informazioni raccolte. Il lavoro del Marketing Analyst è strategico e molto richiesto all’interno di agenzie di Marketing in quanto è una figura flessibile, orientata alle performance e di grande supporto per il team.

Come si diventa Marketing Analyst?

Per diventare Marketing Analyst è necessario innanzitutto possedere le conoscenze principali e fondamentali tipiche di uno specialista del Web Marketing: metriche, Kpi, branding e funnel. Serve poi conoscere i prinicipali strumenti di analisi come Google analytics, Google Tag Manager e Microsoft Excel, ed essere in grado di esplorare i vari canali di comunicazione, analizzarli e rappresentarli per far sì che siano sempre i dati a guidare le decisioni di Marketing. Il Marketing Analyst deve inoltre saper mettere mano ad alcune semplici righe di codice per poter interagire con il team di sviluppo durante l’impostazione dei codici di tracciamento sul sito o pagina web. Ecco dunque le principali competenze che si richiedono a questa figura: tutto il resto è pratica, voglia di mettersi in gioco e di crescere come professionista.

source

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *